RAVENNA E IL SUO TERRITORIO

Il territorio di Ravenna si estende nella pianura padana dall’Appennino tosco-romagnolo fino al Mar Adriatico. La varietà ambientale spazia dalla fascia costiera, caratterizzata dal Parco del Delta del Po, dalle pinete e dalle saline, alla vasta pianura coltivata a orti e frutteti, fino alle colline ricche di vigneti e uliveti, alle grotte e ai boschi dei rilievi appenninici.

La costa ravennate, con i suoi 9 lidi, si snoda su 36 Km di litorale sabbioso, sui quali sventola la Bandiera Blu. Gli stabilimenti balneari offrono agli ospiti servizi di ristorazione, sport e animazione e si alternano a tratti di spiaggia libera, dune e oasi naturalistiche.
Lido di Dante è la località più raccolta, particolarmente apprezzata per l’ambiente naturale incontaminato della Foce del Bevano. Nel tratto di spiaggia situato a sud del Camping “Ramazzotti” (nota come Spiaggia della Bassona) è consentita la pratica del naturismo (esclusivamente nelle aree segnalate). Le strutture ricettive sono costituite principalmente da appartamenti per vacanza, due campeggi e due B&B. Le attività commerciali sono ridotte allessenziale.

Lido Adriano è una vivace località dotata di moderne strutture balneari e sportive lungo ampie spiagge sabbiose, diffuse attività commerciali e ricreative per un’estate divertente e dinamica. Non mancano la spiaggia libera e quella dedicata i nostri amici a quattro zampe.
Lido di Classe e Lido di Savio offrono lunghe spiagge di sabbia, ottime attrezzature ricettive e ricreative, numerose attività commerciali e la possibilità di praticare diversi sport.

Chiese bizantine, pievi romaniche, rocche medievali, palazzi nobiliari, piazze e ville padronali rappresentano uno dei motivi dominanti del patrimonio provinciale. Il variegato paesaggio e la sua storia sono custodi di antiche tradizioni, come quella dell’arte del mosaico a Ravenna, con monumenti di grande suggestione dichiarati “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco, delle ceramiche a Faenza, conosciute in tutto il mondo, della civiltà del sale a Cervia, delle vestigia romane o medievali dei piccoli borghi come Russi, Brisighella e Riolo Terme.

Preziosi sono i prodotti gastronomici della provincia: la pasta fatta in casa e la piadina, l’olio d’oliva, lo scalogno, i salumi, la carne di “mora romagnola” e i formaggi caprini, i frutti di bosco, i dolci, i vini.

RAVENNA ANTICA
In auto e in bicicletta da Lido di Dante
- Antico Porto di Classe
- Basilica di S.Apollinare in Classe
- Classis Ravenna: il Museo della città e del territorio

RAVENNA BIZANTINA
- Basilica di S.Apollinare Nuovo
- Basilica di San Vitale
- Mausoleo di Galla Placidia
- la Domus dai tappeti di Pietra, casa romana dai pavimenti decorati a mosaico

RAVENNA DANTESCA
- La tomba di Dante
- La basilica di San Francesco - Il Museo Dantesco
- La torre Civica
- La biblioteca Classense

ITINERARIO NATURALISTICO
- in canoa fino alla foce del fiume Bevano
- pedalando da Lido di Dante alla Torraccia - torre di avvistamento medievale

- pedalando dalla pineta di Classe, fino al Centro Visita del Parco del Delta "La Bevanella", la zona umida dell'Ortazzo e nella pineta di Cervia.

PER I BAMBINI
- la CASA DELLE FARFALLE a Milano Marittima: un variopinto giardino botanico con piante tropicali, piante nutrici in grado di accogliere e attirare le farfalle, una casa degli insetti.
- MIRABILANDIA
- il PARCO ZOO SAFARI

PER GLI SPORTIVI
- pista di mini-moto e go-kart a Pinarella di Cervia
-
lago di moto d’acqua a Fosso Ghiaia
- indoor golf and lounge a Ravenna, con due simulatori, negozio di abbigliamento e attrezzature, servizio riparazione mazze, lezioni di golf
- piccoli maneggi per brevi passeggiate guidate lungo la spiaggia e nella campagna costiera
- centro ippico sportivo le Siepi a Milano Marittima
- campo-volo ultraleggeri a Lido di Classe
-
centro di paracadutismo sportivo presso l’aeroporto F. Baracca

INTERESSE CULTURALE, MUSICALE, DELLA TRADIZIONE
- MIC: Museo Internazionale della Ceramica a Faenza
- l’arte del MOSAICO nelle numerose botteghe a Ravenna e al Museo TAMO
- le TELE ROMAGNOLE STAMPATE A MANO: le tele sono prodotte in fibre naturali: canapa spesso, ma anche cotone o lino. Per decorarle si utilizzano stampi intagliati a mano in legno di pero,
- RAVENNA FESTIVAL: un evento di richiamo internazionale con un ricco cartellone di musica, teatro e danza;
- concerti nella basilica di San Francesco
- concerti all’alba sulle spiagge

Il nostro team

a tua disposizione per consigliarti il giusto alloggio e verificarne la disponibilità

Federica
Federicacell 339 3085803
Lido di Dante
Andrea
Andreacell 339 8960867
Lido di Savio e Lido di Classe

News Letter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle nostre promozioni

Federica Vacanze di Altobelli Federica - Viale Romagna, 46 48125 Lido di savio (RA) - P. Iva/cod fisc. 01465150397
realizzato da webpadova by beargraphic